domenica 16 marzo 2008

Le origini di "MARs"


Ciao a tutti i nuovi visitatori!
Come primo post credo convenga partire proprio dall'inizio, cioè dall'origine del nome MARs.
Giorni fa mi sono trovato di fronte alla necessità di usare una firma per i miei disegni; nonostante mi fossi posto il problema di trovarne una anche in passato, non ne ho mai avuto necessità fino ad ora e quindi avevo completamente tralasciato questa piccola problematica.
E' stato così che ho perso almeno tre ore per pensare ad un simbolo o una firma carina da mettere a margine delle tavole (per citare alcune di quelle cestinate, di cui la maggior parte sono combinazioni tra iniziali di cognome e nome: "CO.MA.", ".COM", "...MA!", "Mrc", "Loc", "MAC", poi tutte quelle coi disegnini... un vero delirio, ve lo assicuro!).
Tra intrallazzi in giro per la rete e scervellamenti su come anagrammare, mischiare, sostituire, invertire le lettere del mio nome, alla fine sono approdato all'unica idea che mi sembra semplice e vagamente carina: MARs.
La prima cosa che si intuisce dal nome "mars" è che si fa allusione al pianeta Marte, per cui nel titolo del blog leggeremo "La cronaca di Marte".
Ma Mars è anche il nome di Ares del panteon delle divinità greche, che in questo caso ce lo vedo bene a simboleggiare la dura guerra che un artista intraprende costantemente col foglio da disegno che ha sottomano quando deve lavorare!
Poi, con un piccolo accorgimento grammaticale, il nome MARs lo facciamo diventare "MAR's", ergo "La cronaca di Marco".
Inoltre ho scelto la parola "cronaca" perchè mi suona bene nella sua versione inglese (ogni tanto mi prende la fissa per le parole di cui mi piace il suono, che ci posso fare) e perchè mi ricorda un vecchio gioco di carte che non ho mai avuto il coraggio di iniziare, ma verso il quale provavo interesse, cioè Mutant Chronicles (dai, non ditemi che non lo conoscete...).
Sono ben consapevole che avrei potuto fare di meglio, ma per adesso credo sia il massimo che quella poltiglia grigia dentro la mia testa possa offrirmi.
Il post iniziale c'è, il nomignolo artistico pure... beh, che le cronache abbiano inizio!

Nessun commento: